mercoledì 30 novembre 2011

Pasta e lenticchie

Oggi una ricetta semplice, ma perfetta in questa stagione. Una pasta e lenticchie di cui sono particolarmente orgogliosa perché fatta con la pasta fatta in casa, avanzata dai ravioli con la zucca e certosa. Quella pasta che per la forma non proprio ortodossa viene definita col nome di maltagliati. Almeno io la mia pasta l'ho chiamata così.

Del resto cosa si può fare con la pasta dei ravioli avanzata un po' qui e un po' là? Darle una forma e metterla in quelle gustose e saporite minestre invernali che ci riscaldano il cuore. Ma come sono romantica stasera!!!
Ingredienti 


  • 300 g di lenticchie
  • maltagliati fatti in casa (o pasta corta di vostro gusto)
  • timo
  • salvia
  • basilico
  • olio evo
  • vino bianco
  • mezza cipolla
  • mezza carota
  • sedano (io dimentico sempre di metterlo)
  • sale
Preparazione

Mettere le lenticchie in acqua per almeno due ore (io le tengo inifinitamente di più). In una pentola a pressione, mettere a soffriggere la cipolla con la carota in un cucchiaio abbondante di olio. Versare le lenticchie, sfumare con il vino bianco, aggiungere l'acqua (fino a coprire le lenticchie), il sale (un cucchiaino), le erbette che preferite. Lasciare cuocere le lenticchie in pentola a pressione per 10/15 minuti dal fischio. Intanto a parte far cuocere la pasta. A cottura ultimata, aggiungere la pasta scolata alle lenticchie e mescolare per bene. Lasaciare insaporire per 5 minuti e servire calda. Aggiungere olio per chi lo desidera.

5 commenti:

  1. Brava Pasticcia!!!!
    anche io faccio la pasta e lenticchie, ma ho usato pasta secca...direi che così con la pasta fresca di sicuro è meglio!
    BRAVISSIMA!

    RispondiElimina
  2. Un paitto della tradizione che io adoro.

    RispondiElimina
  3. Trovi che le Lenticchie ci guadagnino tenendole a bagno? Interessante la soffrittura e sfumatura con vino bianco, aggiungerà sicuramente sapore. Anche a noi piace il recupero dei Maltagliati, ottimi se provenienti da diverse preparazioni con spessori e gusti diversi. ciao!

    RispondiElimina
  4. Ciao bella la tua ricetta! sai che ho riscoperto da poco le lenticchie e devo dire che con i maltagliati che proponi tu sono molto molto invitanti! brava!

    RispondiElimina
  5. in famiglia andiamo pazzi per le lenticchie :-))) sono sempre ottime . Io non uso metterle a basgno e cuociono l ostesso in pochissimo tempo :-)Buongiorno carissima , non vedevo il tuo aggiornamento sulla mia bacheca :-(

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...