venerdì 8 ottobre 2010

Una pasta al forno veloce? I paccheri al tonno!


Ieri avevo proprio voglia di farmi i paccheri al tonno, così mi sono messa a cercare sul web e ho trovato la ricetta da "Lo spicchio d'aglio", un sito che adoro. Io l'ho un po' cambiata, ma, comunque mi è paciuta moltissimo. Soprattutto perché è una pasta al forno che si può fare velocemente, con pochi ingredienti, ed è anche leggera. Perfetta no?
Ingredienti per due persone
  • 250 grammi di paccheri
  • 200 grammi di tonno sott'olio
  • 1 dado
  • prezzemolo
  • qualche oliva denocciolata
  • olio extra vergine di oliva
  • sale
  • pepe
  • pangrattato
Per prima cosa si mette a bollire l'acqua per i paccheri, e l'acqua per il brodo. Si fa sgocciolare il tonno e si trita con l'aiuto di un robottino elettrico, si aggiungono le olive e si tritano anche loro, e si aggiunge il prezzemolo. Intanto si può cominciare ad accendere il forno per riscaldarlo. I paccheri si fanno cuocere 1 minuto in meno di quanto scritto sulla confezione. Si scolano e si versano in una teglia con dell'olio per non farli seccare. Si unisce il composto di tonno (e questo è uno dei cambiamenti principali che ho fatto rispetto alla ricetta originale, che prevede di riempire i paccheri uno ad uno, e chi ne ha il tempo?) ai paccheri, si aggiunge il brodo, si cosparge di pangrattato e si infila tutto nel forno a 180 ° per 15 minuti. Ricordarsi di toglierli dal forno se non si mangiano subito, altrimenti si rischia di farli asciugare troppo. Al contrario se sono troppo brodosi, basta lasciarli un pochino di più in forno!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...