martedì 26 ottobre 2010

Pesce Spada alla siciliana

La foto è del sito Divemania.it

Dedico questa ricetta a Carlotta... In effetti a Carlotta non piacciono i funghi: e pare che qui ci siano troppe ricette di funghi. Ma io mi sono resa conto che non ho ancora inserito ricette di pesce. Il problema è che non sono una grande fan del pesce. Ma si potrà dire in un blog di cucina??? Va beh, lo dico, anche perché mio marito ama molto il pesce: quindi ogni tanto glielo cucino. E tra le mie ricette di pesce c'è il pesce spada fatto alla siciliana. Il pesce spada è un pesce nutriente e completo... Ma in effetti a pensarci bene, tutto il pesce fa bene e contiene il fosforo. Diciamo che il pesce spada è anche particolarmente gustoso.
Ingredienti
2 tranci di pesce spada
1 spicchio di aglio
capperi di Pantelleria
olive nere denocciolate
prezzemolo
basilico
erba cipollina
salvia
timo
pinoli

pomodorini
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva
1 bicchiere di vino bianco
sale q.b.
pepe q.b.

In una padella far soffriggere lo spicchio di aglio con quattro cucchiai di olio, sistemare i tranci di pesce spada e sfumare con il bicchiere di vino. Intanto lavare tutte le erbe (vanno bene anche quelle disidratate), tritarle e mischiarle per bene. Aggiungere i capperi di Pantelleria, di cui  parla la mia amica Valentina, nel blog Prodotti e Piatti Tipici, ben sciacquati dal sale, le olive, a fettine, i pomodorini a pezzi al pesce spada. Mettere il sale il pepe e far rosolare per cinque minuti. Aggiungere le erbe e i pinoli e far cuocere a fuoco basso per 20 minuti. Il pesce spada alla siciliana è pronto... Ecco, io lo chiamo alla siciliana, perché la ricetta l'ho vista in Sicilia, ma non so se sia proprio la ricetta esatta alla siciliana! Che i siciliani mi perdonino!

3 commenti:

  1. Buona! Buona! Grazie mille! Posso aggiungere la versione che si fa nella mia famiglia di questo piatto? Noi usiamo esattamente gli stessi ingredienti che hai elencato tu, ma li mettiamo sopra i tranci di pesce crudo e poi cuociamo il tutto a bagno maria. Così la carne resta morbida e succosa. Ancora grazie!

    RispondiElimina
  2. Grazie della variante, Clotta!!! Meno male allora che non ho sbagliato gli ingredienti... :)

    RispondiElimina
  3. Io sono siciliana e lo cucino anche io quasi simile, se tu cambi provincia cambia anche la cucina.Ma ricetta siciliana o no l' hai fatto benissimo!Ciao

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...