giovedì 14 ottobre 2010

Melanzane gratinate a modo mio



Non so se ho già detto che amo le melanzane: sì, forse l'ho già detto... Ma devo ridirlo: le adoro!!! In tutti i modi, in tutte le salse: alla parmigiana, a funghetto, grigliate, gratinate, a cotoletta, con la pasta, con quello che volete! Ecco, dopo questa ode alla melanzana, questa ricetta (che mi ha insegnato mia mamma) mi soddisfa perché è leggera, è squisita, è facile da preparare. Quindi queste melanzane gratinate io le faccio spesso. Così soddisfo la mia voglia di melanzana! Sì, lo so l'ennesima ricetta al forno: ma ci tengo alla cottura leggera. Un giorno metterò anche dei fritti, promesso!

Ingredienti per due persone
Due grosse melanzane
prezzemolo (fresco o disidratato)
pan grattato
sale
pepe
olio di oliva

Pochi ingredienti, vero? Per molto gusto! Si sbucciano le melanzane, si tagliano a fette, si ricoprono con del sale e si lasciano riposare per un'oretta per far uscire l'acqua. Poi in una grande teglia da forno, si sistema la carta da forno, per evitare che le melanzane si attacchino, si mette un filo d'olio e si posizionano le fette di melanzane.
In una ciotola si prepara il pan grattato, con il prezzemolo, il sale e un pochino di pepe (pepe che è meglio evitare se le melanzane sono anche per dei bambini). Si mescola il tutto e si versa su ogni singola fetta di melanzana.

Poi si versa l'olio a filo su ogni fetta. Si accende il forno a 200° e si lasciano le melanzane in forno per 30 minuti. Si possono mangiare calde, tiepide, ma anche fredde. Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...