giovedì 16 settembre 2010

L'Insalata Greca


















Chi è stato in Grecia ha sicuramente apprezzato la feta, e, di conseguenza, l'insalata greca. Ora la feta si trova anche in tutta Italia: è un formaggio di pecora dal sapore forte e deciso. Da solo ha un sapore particolare, con il pane è buono, ma con l'insalata greca è una squisitezza!
La ricetta originale prevede degli ingredienti che io ho eliminato con il tempo: quindi metterò sia la ricetta originale, che la mia rivisitata. In ogni caso è velocissima da preparare!
Ingredienti
Una confezione da 250 gr di feta (si trova in tutti i supermercati)
3 grossi pomodori
1 cetriolo
olive nere greche (ma in mancanza vanno bene anche le sole olive nere)
1 cipolla rossa
pepe
olio

Si lavano i pomodori (io li sbuccio anche) e si tagliano a pezzettoni, si prende la feta e si taglia a fette, si pulisce il cetriolo e si taglia anche questo a fettine, e così per la cipolla che si fa a fette. Si aggiungono le olive, il pepe e l'olio.
La mia la faccio così: taglio a pezzettini i pomodori, la feta a cubetti, metto le olive, niente sale (perché le olive e la feta sono già molto saporiti, ma se non riuscite a vivere senza sale, aggiungete anche quello solo sui pomodori), pepe e tanto olio. Niente cipolle e cetriolo. Io la preferisco così, ma ovviamente sono scelte. A me non piace particolarmente il cetriolo!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...